Come conservare i farmaci durante la stagione estiva
Per i farmaci, non trascurate effetti collaterali che si possono verificare con il caldo.
Va considerato che temperatura alta e umidità dell’aria sono anche responsabili della loro scorretta conservazione.
I farmaci, infatti, vanno conservati sempre in luoghi freschi e asciutti (è da evitare, ad esempio, il bagno perché è una delle zone più umide della casa).
Le modalità di conservazione di ciascun farmaco, soprattutto se particolari, sono indicate nel foglietto illustrativo e vanno rispettate scrupolosamente.
Infatti, il mancato rispetto potrebbe alterare il principio attivo causando effetti collaterali dovuti, ad esempio, alla somministrazione di una dose inefficace.
Particolare attenzione in questo va prestata soprattutto per quei farmaci, come l’insulina , il cui esatto dosaggio è fondamentale.
Qualora non vi siano indicazioni sulla conservazione dei farmaci, ci si deve assicurare di riporre i medicinali in posti con temperatura inferiore ai 25°C.
Può capitare di lasciarli per pochi giorni in un posto con una temperatura superiore senza causarne il deperimento, ma conservando i farmaci per troppo tempo in luoghi caldi e umidi perdono di efficacia e la data di scadenza indicata sulla confezione deve essere largamente anticipata.
Poi, in generale, una volta aperte le confezioni è preferibile scrivere la data di apertura sulla confezione.
Per qualsiasi dubbio o informazione passa in farmacia e chiedici di più!!!!
Farmacia comunale… la tua farmacia!!!