PER QUANTO TEMPO DEVO ASSUMERE UN ANTIBIOTICO

PER QUANTO TEMPO DEVO ASSUMERE UN ANTIBIOTICO 

Partiamo dal presupposto che gli antibiotici, devono essere assunti dietro PRESCRIZIONE MEDICA. Infatti non sono farmaci fai da te o utilizzabili in automedicazione .

Ma se proprio non resistete all’inrefrenabile voglia di stroncare il raffreddore (ironico, il raffreddore è virale) di turno con uno dei “miracolosi” antibiotici che avete a  casa, almeno rispettate una regola FONDAMENTALE:

GLI ANTIBIOTICI vanno assunti rispettando il loro CICLO TERAPEUTICO.

Ovvero una volta iniziata l’assunzione del medicinale, questo deve essere assunto per un certo quantitativo di giorni.
Quindi se la febbre, la tosse o quel che sia, dopo un giorno dall’assunzione del antibiotico, vi passano DOVETE CONTINUARE la terapia fin quando prestabilito.

Perché ????
La durata ottimale del trattamento antibiotico dev’essere tale da controllare l’infezione batterica e possibilmente eliminarla del tutto cercando di prevenire nel contempo le recidive.
L’interruzione dell’assunzione di antibiotici prima della fine del trattamento raccomandato dal medico può provocare effetti molto deleteri.
Accade spesso che i pazienti, non appena si sentono meglio infatti, interrompano il trattamento antibiotico. Tuttavia, il fatto che si notino dei segni di miglioramento non significa che l’infezione batterica sia stata del tutto debellata; in altre parole, possono esserci batteri superstiti alla terapia.
I batteri che non sono stati uccisi o la cui crescita non è stata drasticamente inibita dalla terapia antibiotica continuano così a moltiplicarsi. Ciò può favorire non solo la ricomparsa dell’infezione e dei sintomi ad essa associati, ma può anche favorire l’insorgenza di resistenza nei confronti dell’antibiotico utilizzato.
Pertanto in caso di recidiva per debellare la nuova infezione potrebbe essere necessario un ulteriore trattamento, che a sua volta potrebbe richiedere l’utilizzo di una dose maggiore dell’antibiotico precedentemente utilizzato o, addirittura, potrebbe essere necessario l’utilizzo di un altro tipo di farmaco a causa dello sviluppo di resistenza.

Il ciclo degli antibiotici di solito è di 5-6 giorni minimo. Sono pochissimi gli antibiotici che basta prendere 3 giorni e in questi casi il minor tempo dipende da caratteristiche del farmaco che gli permettono di rimanere in concentrazioni adeguate nell’ organismo per 5-6 giorni anche se viene assunto solo per 3 giorni.
Fonte: perstarbenedevivolertibene
Vuoi saperne di più? Passa in farmacia!!!!
Farmacia comunale… la tua farmacia!!!